Corso di Primo Soccorso

Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati.

Il Primo Soccorso è tra gli elementi legiferati all’interno del Testo Unico. Il D.Lgs 81/08 che determina tutti gli aspetti del primo soccorso aziendale. Corsi di formazione e gestione delle emergenze sono le tematiche principali che nell’art.45 vengono esposti e definiscono in modo particolare quali sono gli obblighi del datore di lavoro e quali le caratteristiche strutturali che un luogo di lavoro deve avere per risultare a norma e sicuro per le persone.

Il datore di lavoro con il medico competente, se nominato, prende i provvedimenti necessari per formare in merito al primo soccorso e alla assistenza medica di emergenza.

La attrezzatura di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, dipendono dalla natura dell’attività, dal numero dei lavoratori occupati e dai fattori di rischio specificati nel decreto ministeriale 15 Luglio 2003, n. 388.

Il corso di Primo Soccorso fornisce le nozioni di base in merito alle norme di sicurezza sul posto di lavoro:

Allertare il sistema di primo soccorso;

Riconoscere un’emergenza sanitaria;

Attuare gli interventi di primo soccorso;

Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato;

Riconoscimento e i limiti d’intervento di primo soccorso, acquisire capacità di intervento pratico durante primo soccorso.